Centro di Documentazione
«Arturo Benedetti Michelangeli»

- Associazione Culturale -

Rabbi (Trento)
Omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli
14-15 luglio 2012
Concerti di Renato Premezzi e Vitaly Pisarenko

home

attività del Centro

pubblicazioni

rassegna stampa

galleria fotografica

memorabilia

come associarsi

biografia di ABM

contatti











RABBI (Trento)
Sabato 14 luglio 2012, ore 21
Chiesa di San Bernardo
RENATO PREMEZZI, pianoforte

Domenica 15 luglio 2012, ore 15
Grand Hotel Rabbi alle Terme Incontro-conferenza
L'eredità musicale di un grande Maestro

Domenica 15 luglio 2012, ore 21
Chiesa di San Bernardo
VITALY PISARENKO, pianoforte


Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero


Enti promotori:
Comune di Rabbi (TN) - Assessorato alla Cultura
Centro di Documentazione "Arturo Benedetti Michelangeli"

In collaborazione con:
Provincia Autonoma di Trento
Comunità della Valle di Sole
Parco Nazionale dello Stelvio
Cassa Rurale di Rabbi e Caldes
Terme di Rabbi
The Keyboard Charitable Trust - London

Per informazioni: tel. 0463-985048 (Rabbi Vacanze)

RABBI (Trento)
Sabato 14 luglio 2012, ore 21
Chiesa di San Bernardo
RENATO PREMEZZI, pianoforte


Programma

Debussy - 6 Préludes (da Deuxième Livre: Brouillards, Feuilles mortes, La Puerta del Vino, "Les Fées sont d'exquises danseuses", Ondine, Feux d'artifice)
Debussy - Clair de lune (da Suite Bergamasque)
Debussy - Jardins sous la pluie (da Estampes)
Chopin - Valzer op. 70 n. 2, Valzer op. 69 n. 1, Valzer op. 64 n. 2
Chopin - Fantasia in fa minore op. 49




Renato Premezzi è nato a New York City. Vincitore di borse di studio alla Eastman e alla Juilliard School, si è diplomato alla Juilliard (Bachelor and Master of Science degrees), dove ha anche insegnato per due anni. Ha inoltre vinto una borsa Fulbright (con rinnovo) per perfezionarsi in Italia. Ha studiato con celebri maestri quali Isidor Philipp, Orazio Frugoni, Beveridge Webster e, in particolare, Arturo Benedetti Michelangeli. Con il grande Maestro italiano ha partecipato per diversi anni ai corsi di perfezionamento pianistico di Bolzano, Arezzo e Moncalieri.
Oltre a dare molti concerti negli Stati Uniti, in Europa e in Cina, Renato Premezzi ha al suo attivo numerose apparizioni radiofoniche e televisive. Come solista si è esibito con celebri orchestre sinfoniche, quali la New York Philharmonic, la St. Louis Symphony, l’Orchestra di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra di Palazzo Pitti di Firenze, collaborando con direttori quali Arthur Fiedler, Morton Gould, Leonard Slatkin e altri.
Come docente ha insegnato in diversi istituti e Università degli Stati Uniti, dalla Juilliard School alla Southern Illinois University. Attualmente è docente titolare al Beloit College di Beloit (Wisconsin) ed è Visiting Artist alla Madison School of Music. Ha tenuto Masterclass anche a Parigi, Londra, Salisburgo. In Italia ha diretto per vent'anni i Corsi di Urbino. Numerosi suoi allievi si sono distinti a livello internazionale.


RABBI (Trento)
Domenica 15 luglio 2012, ore 15
Grand Hotel Rabbi alle Terme Incontro-conferenza
L'eredità musicale di un grande Maestro


A colloquio con Renato Premezzi e Vitaly Pisarenko.
Con la partecipazione di Stefano Biosa e Marco Bizzarini, coordinatori del Centro di Documentazione "Arturo Benedetti Michelangeli".
Proiezione di filmati inediti di Arturo Benedetti Michelangeli

Un'occasione per approfondire, anche in dialogo con il pubblico, la personalità umana ed artistica del Maestro con la preziosa testimonianza di uno dei suoi migliori allievi e l'opinione di uno dei più talentuosi giovani concertisti della scena internazionale, il tutto impreziosito da un'eccezionale documentazione audiovisiva.


RABBI (Trento)
Domenica 15 luglio 2012, ore 21
Chiesa di San Bernardo
VITALY PISARENKO, pianoforte

Programma

Haydn - Sonata in si minore Hob. XVI/32
Rachmaninov - Momenti musicali nn. 3 e 4
Chopin - Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35
Ravel - Une barque sur l’Océan, Alborada del Gracioso (da Miroirs)
Rachmaninov - Variazioni su un tema di Corelli op. 42



Vitaly Pisarenko è nato a Kiev nel 1987. Come enfant prodige ha tenuto il suo primo concerto pubblico all’età di soli sei anni. Ha iniziato gli studi musicali a Kiev e Kharkov, per poi trasferirsi nel 2005 a Mosca, dove è stato ammesso al Conservatorio statale nella classe del prof. Yuri Slesarev. Si è successivamente perfezionato con Aquiles Delle Vigne a Rotterdam e con Oxana Yablonskaya. Nel 2008 si è aggiudicato il primo premio all’Ottavo Concorso Pianistico Internazionale «Franz Liszt» di Utrecht, in Olanda.
Ha tenuto concerti in Belgio, Germania, Olanda, Francia, Italia, Ungheria, Polonia, Austria, Svizzera, Inghilterra, Lituania; ha inoltre effettuato tournée in Cina, Indonesia, Giappone, Messico, negli Stati Uniti e in Sud America. Ha proposto con varie compagini sinfoniche il Quarto Concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninoff e, dello stesso autore, la Rapsodia su un tema di Paganini. Il New York Times lo ha definito «un pianista di enorme talento, con una tecnica prodigiosa, infinite sfumature e una precisione sorprendente».


DALLA BROCHURE DI PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVA

Arturo Benedetti Michelangeli, a quasi vent'anni dalla scomparsa, appare sempre più un pianista di valore assoluto nel panorama del XX secolo. Conservarne la memoria è dunque di estrema importanza, non solo per il mondo della musica ma anche, in particolare, per la comunità della Val di Rabbi, con cui il Maestro stabilì un profondo, duraturo e affettuoso rapporto. Grazie alla collaborazione del Centro di Documentazione di Brescia a lui dedicato, con la presente rassegna di concerti e di incontri , ci proponiamo di rievocare, accanto alla sua impareggiabile arte, la sua attività di insegnamento e la sua eccezionale sensibilità nell'aiutare giovani pianisti di talento. Riteniamo che questo sia il modo migliore per rendere omaggio non solo al Maestro, ma anche all'uomo.

Lorenzo Cicolini, sindaco di Rabbi













e-mail: cdabm@libero.it

Deutscher Text

English version

 

Copyright: Centro di Documentazione «Arturo Benedetti Michelangeli».
(Revised: July, 2012)